Chi siamo

about_img

Antiquario Ceccarelli

La nostra azienda si fonda negli anni 50 e ci occupiamo di Restauro e Vendita di mobili e oggetti di antiquariato sulla convinzione che le necessità dei clienti sono la priorità assoluta.

Siamo completamente dediti alla soddisfazione di queste necessità, di conseguenza la maggior parte dei nostri clienti sono abituali o clienti invitati da quest'ultimi.
Antiquario Ceccarelli è specializzato in mobili e complementi di arredo fino alla fine dell '800 e non oltre, la merce è selezionata con cura ed è offerta finemente restaurata a regola d'arte.

La nostra storia

Anni '50-'70

Alfredo apre un laboratorio di cornici e stampe in via Petrarca a Piombino. Successivamente inizia il commercio dei mobili d'arte riprodotti per poi dedicarsi all'antico.

Anni '70-'90

Ugo, pur giovanissimo, inizia a dedicarsi per passione all'arte. Si distingue alla scuola d'arredamento ed inizia con il padre Alfredo il commercio antiquariale. Per 6 anni gestisce un negozio a Venturina per poi trasferirsi definitivamente a Piombino. La grande passione lo porta a specializzarsi sempre di più. Frequentando mostre in Italia e all'estero, cura personalmente i restauri più importanti avvalendosi della collaborazione dei più noti restauratori italiani, sia per la pittura che per i mobili. Diviene così, con l'esperienza, perito e consulente presso il tribunale di Livorno, iscrivendosi all'albo degli esperti d'arte presso la camera di commercio. Ancora oggi è chiamato a svolgere perizie/stime in gran parte d'Italia.

Giorni nostri

Il negozio passa alla terza generazione. Vittorio prosegue il lavoro del padre facendo molta esperienza nel restauro fin da giovane con i più esperti restauratori. Con l'esperienza acquisita in famiglia e tanto studio prosegue la tradizione della vendita del mobile antico.

Il nostro lavoro

Il lavoro dell'antiquario

Il mestiere dell’antiquario oggi è un po’ più complesso di quando Alfredo dette inizio alla sua attività, anche se, alla luce dell’attuale crisi economica, è importante sottolineare come il mercato dell’arte, così come quello del lusso, abbia subito meno flessioni.

Al contrario, l’arte rappresenta ancora oggi un bene rifugio sul quale molte persone continuano ad investire e a credere, anche attraverso la dedizione, la passione e, come noi, anche la propria professione.

La nostra esperienza e competenza, testimoniate dai numerosi clienti di carattere nazionale ed internazionale, sono corroborate e completate dalla preziosa collaborazione con i migliori professionisti del settore.

Gli oggetti in vendita sono stati acquisiti esclusivamente in case private, non provengono dal mercato antiquariale.

Alcuni pezzi possono quindi aver bisogno di restauro perché preferiamo che il cliente veda l’oggetto prima e non dopo il restauro, per accertarsi dell’autenticità e dell’integrità dello stesso. In ogni caso possiamo poi occuparci direttamente dell’attività di restauro.

Ogni oggetto venduto viene garantito con un certificato di autenticità: fotografia, descrizione, provenienza, epoca e misure.